Sveglia alle 6 scendo in cucina e gli hospitaleros inglesi hanno preparato una ricca colazione, pane burro, marmellata, caffè, latte e tè, sono sorpreso per tutte queste premure per noi pellegrini.
Saluto queste meravigliose persone, rinfrancato dalla regale colazione loro mi augurano il buon cammino, oggi ne ho veramente di bisogno di questo augurio per salire ai 1.531 m per poi scendere e salire ancora 600 m come indica la guida.
Fa freddo ma ci si scalda subito per i sentieri che salgono attraversando boschi nel buio con l'aiuto della pila, quando spunta l'alba sono già in quota e si apre tutt'intorno uno scenario meraviglioso con le montagne e le valli Leonensi nel silenzio solo rotto dal rumore dei miei passi.
Il primo villaggio che s'incontra tra queste montagne è FONCEBADON abbandonato da chissà quanto tempo, l'unico segno di vita tra queste pietre due piccoli rifugi e una specie di bar.
Si sale ancora, cammino per un po con Andres un ragazzo Cileno che sta arrancando con uno zaino troppo pesante su per questi sentieri e si arriva alla famosa CROCE DI FERRO 1.500 m dove molti pellegrini lasciano il loro segno con una preghiera scritta in un foglio, la foto di una persona che non c'è più o un qualche cosa che si è logorato durante il cammino come cimelio con tanto di dedica.
La salita continua ancora sino ad arrivare ai 1.531 m il punto più alto del cammino, si passa per MANJARIN caratteristico per le varie insegne con le distanze di alcune città del mondo e quella di SANTIAGO 222 km.
Da qui si scende per una discesa molto sconnessa, si arriva al primo villaggio EL ACEBO , una sosta per prendere fiato e un panino, si continua scendendo sino a RIEGO DE AMBROS e finalmente il termine della discesa che è stata molto impegnativa direi più che la salita a MOLINASECCA attraversando il ponte romano e un meritato bagno ai piedi nel sottostante fiume dalle limpide acque.
Di qui a PONFERRADA non si arriva mai i km più lunghi della giornata 7 sotto il sole camminando sempre sull'asfalto si giunge al rifugio SAN NICOLAS DE FLUE, una struttura con 210 posti letto, una grande cucina , camere da 4 posti letto e una grande sala con internet.
Nessun commento:
Posta un commento