lunedì 4 aprile 2011

02.09.11 TERRADILLOS DE LOS TEMPLARIOS - EL BURGO RANERO km. 31




Altra giornata impegnativa per la distanza da percorrere 31 km. parto alle 5 il percorso si snoda attraverso campi coltivati e si entra nella provincia di LEON, il primo villaggio che s'incontra è SAN NICOLAS DEL REALCAMINO, l'unico bar di qui è ancora chiuso, stamattina non ho ancora fatto colazione in quanto l'albregue non aveva la cucina, pertanto devo fare ancora 12 km prima di trovare un altro bar, ho del cioccolato almeno un po di zuccheri per non restare senza energie, alla prossima cittadina SAHAGUN sono le 8 quando passo davanti a un caffè, un bel cappuccino e una ( napoletana ) brioche con il cioccolato e mi sento di nuovo in forma per proseguire il cammino.
Faccio un giro per la città che merita una visita per i suoi passati splendori e le sue chiese, qualche foto e via ci sono ancora 18 km tutti esposti al sole prima di arrivare AL BURGOS RANERO calcolando una media di 4 km all'ora dovrei arrivarci alle 2 del pomeriggio.
Per strada un contadino a messo delle cassette di ( ciruela ) susine a disposizione dei pellegrini perchè ne possano prendere, sotto questo sole e il tanto camminare suscitiamo molta compassione e questi piccoli gesti ti fanno immensamente piacere.
Faccio una sosta a ERMITA DE PERALES una piccola chiesa lungo il sentiero, poi si passa per BERCIANOS un paesello rurale, e qui s'incomincia ad intravedere il campanile di BURGOS RANERO, sarà la stanchezza o il caldo sembra di non arrivarci mai.
Finalmente arrivo all'albergue DOMENICO LAFFI dedicato ad un pellegrino Bolognese che al suo passaggio da queste parti scrisse un reseconto datato 1673.
Gli Hospitaleros sono di una cortesia unica e rendono l'ambiente super accogliente se anche la struttura è molto spartana con le mura ancora di ( adobe ) paglia e fango, da queste parti ci sono ancora queste vecchie costruzioni che resistono al tempo da secoli.





Nessun commento:

Posta un commento